Informazioni

Sri Lanka


Documenti

Ai cittadini italiani, per l’ingresso in Sri Lanka, è richiesto il passaporto individuale, con validità residua di minimo 6 mesi dalla data del viaggio e il visto d’ingresso. Il visto elettronico (e-visa) ha un costo di circa 100 dollari e dà diritto ad un ingresso nel Paese per un soggiorno fino a 30 giorni e può essere richiesto online sul sito https://www.srilankaevisa.lk/. Anche i bambini sotto i 12 anni devono essere registrati sul sito.
All’arrivo nel Paese è inoltre necessario compilare una “Desembarkation card”, che è disponibile presso gli sportelli di controllo dei passaporti in aeroporto oppure anche on-line all’indirizzo https://eservices.immigration.gov.lk/emb/eEmbarkation/'#/home-page 

Valuta

La moneta locale è la rupia che vale circa Euro 0,0031. Sono cambiati gli euro e i dollari americani presso banche, banchi di cambio e hotel. Somme superiori ai 10.000 Usd devono essere dichiarate alle Autorità di frontiera.

Clima

La temperatura è costante tutto l’anno e si aggira intorno ai 27/30°, nella zona montano-collinare di Kandy (500 m.) le temperature diurne sono calde e piacevoli mentre di notte scendono intorno ai 18/21°, a Nuwara Eliya (quasi 2000 m.) variano tra i 18° di luglio e i 23° di aprile e i 9° di gennaio e i 13° di giugno. La temperatura dell’acqua è costante tra i 27° e i 30° tutto l’anno rendendo il bagno piacevole in ogni periodo. Lo Sri Lanka è un Paese dal clima tipicamente tropicale, con una stagione arida e una umida, ma il quadro è in un certo modo complicato dal fatto che è soggetto a due monsoni: da maggio a settembre il monsone sud-occidentale porta pioggia alle regioni occidentali, meridionali e centrali, mentre nella stagione da ottobre a marzo il monsone nord-orientale porta pioggia in maniera molto ridotta al nord e all’est dell’isola. Il periodo migliore per visitare l’ovest, la costa meridionale e la regione collinare va da dicembre a marzo; da aprile a settembre la costa orientale.

Fuso orario

+4:30 ore rispetto all’Italia, +3:30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Telefono

Per chiamare l’Italia dallo Sri Lanka è necessario comporre lo 0039. Il prefisso dall’Italia per lo Sri Lanka è lo 0094 e il prefisso delle città locali. La copertura dei telefoni cellulari è buona a Colombo e nelle principali località turistiche. È consigliato l’acquisto di una sim card locale per avere traffico internet illimitato e una buona copertura di rete.

Abbigliamento

Consigliamo di munirsi di abbigliamento leggero e comodo. Indispensabile anche un K-Way per gli improvvisi temporali. Quando si desidera visitare un tempio è bene indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse (se non si hanno, si possono anche affittare sul posto). A nord, nelle zone di montagna, tra dicembre e febbraio può fare freddo e quindi si consiglia di munirsi di abbigliamento più pesante.

Mance

Sono comprese nei ristoranti e negli hotel. Sempre gradita la mancia a camerieri e guide turistiche a propria e libera discrezione.

Acquisti

Lo shopping avrà in questo Paese piena soddisfazione: l’artigianato è ricco, legato a tecniche antiche, come quello del legno e del Batik ma anche gioielli in argento e le bellissime pietre preziose come lo zaffiro blu e bianco. Ottimo il tè e le profumatissime spezie.

Tasse aeroportuali

Non sono previste tasse di uscita.

Informazioni Correlate
Il paese e la storia

Sri Lanka

Hotels

Sri Lanka

Informazioni

Maldive

Vedi di più
Tour Correlati
The Best of Sri Lanka

Sri Lanka

Explorer Sri Lanka

Sri Lanka

Tour Sri Lanka e Maldive

Sri Lanka

Vedi di più
Contattaci