Raja Ampat è un arcipelago indonesiano rinomato per i suoi panorami mozzafiato, davvero impareggiabili e per la sua straordinaria biodiversità marina, incredibile per la quantità e varietà di specie. Le sue isole calcaree, ricoperte da una rigogliosa vegetazione, sono bagnate da acque cristalline, ideali per esperienze di snorkeling e immersioni mozzafiato.
L’arcipelago è la meta perfetta per gli amanti della natura e delle immersioni e offre scenari indimenticabili tra barriere coralline vivaci e spiagge di sabbia bianca, offrendo l’occasione perfetta per una fuga dalla frenesia della vita quotidiana.
All’unicità del luogo corrisponde una particolare difficoltà logistica nel raggiungerlo. Il viaggiatore che desidera recarsi in questo paradiso deve essere consapevole di recarsi in un angolo di mondo remoto e proprio per questo unico e incontaminato. Per Raja Ampat è necessario raggiungere in volo la città di Sorong, località molto semplice senza particolari infrastrutture turistiche a eccezione di un paio di buoni hotel, prevedendo qui una notte di appoggio. Al mattino si verrà trasferiti al porto per il transfer in barca di circa un’ora verso il resort di Raja Ampat. Consigliamo la stessa modalità anche per il rientro, al fine di gestire al meglio i trasferimenti, soprattutto considerando i voli domestici che possono subire variazioni di orario. Per l’ingresso al parco marino di Raja Ampat è previsto il pagamento di una tassa ambientale di 700000 rupie indonesiane.
Quando visitare Raja Ampat:
In assenza di pioggia: da giugno a settembre (mesi secchi). In questo periodo è possibile trovare la migliore visibilità subacquea. Da ottobre a dicembre e da marzo a luglio le acque sono più calme con assenza di correnti. Per chi desidera fare immersioni con le mante vanno bene tutti i mesi tranne settembre.
ll Cove Eco Resort è l’ultimo nato tra i resort di Raja Ampat, situato in un’isola privata chiamata Yeben, la più vicina all’isola di Pianemo, la località più iconica e fotografata di Raja Ampat con i suoi atolli verdeggianti bagnati da acque turchesi. Oltre alla sua posizione strategica, l’isola di Yeben è nota con il nome di “Specchio dell’Oceano”, grazie alla combinazione di spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e rigogliosa vegetazione tropicale. Il resort è aperto tutto l’anno e la temperatura è di 32-34 gradi durante il giorno e scende a 30-32 gradi durante la notte.
Le eco-villa sono costruite sulla spiaggia con vista mare e sono caratterizzate da uno stile confortevole e suggestivo con arredi in legni locali. Questa struttura è il luogo perfetto sia per subacquei che per non subacquei desiderosi di godere della zona più bella di Raja Ampat in un contesto di resort rilassante, adatto anche alle famiglie. Il Cove Eco Resort a Raja Ampat è una struttura che pone un’enfasi significativa sul turismo sostenibile. Il resort si impegna a preservare l’ambiente locale e la cultura Papuana, operando con l’obiettivo di creare un impatto positivo per l’ambiente e la comunità locale. Il Cove Eco Resort si impegna infatti nella pulizia dell’isola e nella protezione dell’area marina circostante, collaborando con la comunità locale per stabilire una “No Fishing Zone” nel raggio di oltre 5 chilometri. Trattandosi di un piccolo resort molto gettonato, al fine di trovare sistemazioni disponibili, consigliamo di effettuare prenotazioni con ampio anticipo.