Destinazione: Natal e Dbeach

Spettacoli


Ogni sera a Natal, girando per i locali di Ponta Negra, è possibile assistere a spettacoli di vario genere. Musica, colori, fuochi e balli coinvolgenti sono tra le attività più apprezzate e tipiche dei locali più in voga lungo la costa.



SAMBA

La parola samba affonda le sue radici in Africa. In lingua quimbundo, usata dalle popolazioni bantù, samba significa ombelico e molta dell’immigrazione forzata in Brasile arrivava proprio dall’antico regno del Congo. A conferma di ciò, le numerose testimonianze che descrivono moltitudini di persone di origini africane che ballano in cerchio, suonando, cantando e scambiandosi a vicenda il ruolo di protagonista toccandosi l’ombelico…


CAPOEIRA

Originata circa 500 anni fa. La Capoeira, è una forma di autodifesa senza contatto espressa in forma di danza ed è nata in Brasile fra le comunità di schiavi neri costretti a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. Incatenati ai polsi nelle loro capanne essi inventarono una lotta, (particolarmente incentrata sulla forza e l’agilità delle gambe che vengono, in certi movimenti, come "lanciate" e fatte roteare nell’aria) per difendersi dai soprusi dei padroni e per fuggire verso la libertà. Gli elementi di danza (samba) e musica (percussioni e birimbao) contenuti nella Capoeira, vengono inseriti dagli schiavi probabilmente per mascherare le proprie intenzioni, ma sono tutt’oggi parte integrante della disciplina.


Stai per viaggiare con Dimensione Turismo?
Compila il consenso al trattamento dei dati sensibili.